Giovanna Salza, fondatrice e amministratrice delegata di Ca’ Zampa, è stata ospite di Radio 24 dove ha parlato di Pet Economy e di come il polo veterinario sia diventato un punto di riferimento per i proprietari di animali domestici, grazie al modello innovativo proposto sul territorio italiano.

Ca’ Zampa sinonimo di innovazione nella cura del pet

Ca’ Zampa nasce 4 o 5 anni fa da un’idea molto precisa. L’Italia è un paese molto pet friendly: ce ne sono circa 65 milioni in Italia di animali domestici registrati. Per contro siamo un po’ indietro per quanto riguarda i servizi che vengono offerti per la salute e il benessere di questi animali domestici. L’idea è quella di fornire in un unico luogo tutti quei servizi che servono per occuparsi in maniera professionale della cura e della salute del dell’animale. Le prime strutture le abbiamo inaugurate 4-5 anni fa e da allora siamo cresciuti: oggi ci sono 25 strutture in tutta Italia, in particolare del centro nord, ma presto – sottolinea Salza – apriremo anche in alcune delle regioni del sud d’Italia. Sono dei luoghi dove oltre alla veterinaria – che è il cuore pulsante della nostra offerta – sono disponibili anche servizi di toelettatura, di educazione (anche del proprietario nell’accompagnarlo a diventare più responsabile e consapevole delle esigenze del proprio pet).

Vengono inoltre offerti nei centri Ca’ Zampa servizi di asilo nonché la vendita di quei prodotti funzionali ai servizi che offriamo: quindi se un veterinario prescrive un prodotto, si trova direttamente nel centro”.

Pet Economy: Ca’ Zampa fa rima con prevenzione

Come sottolinea Salza nell’intervista, Ca’ Zampa è fortemente innovativa perché pone un forte accento sull’importanza della prevenzione, attraverso piani di cura personalizzati:

Tradizionalmente in Italia la medicina veterinaria si occupava soprattutto di curare animali che non stavano bene, mentre la nuova frontiera della Veterinaria – per fortuna anche nel nostro paese – sta diventando anche la prevenzione, cioè fare in modo che gli animali domestici che stanno bene continuino ad essere in salute nel tempo. Questa è una delle aree su cui noi abbiamo lavorato maggiormente, e in tal senso abbiamo strutturato dei piani di salute che sono dei programmi annuali e includono tutti quei servizi e quelle prestazioni che un animale dovrebbe fare nel corso di un anno per potersi mantenere in salute”.

QUI L’INTERVISTA COMPLETA DI GIOVANNA SALZA SULLA PET ECONOMY

Vanno dai vaccini ai trattamenti parassitari alle visite base, i check up,  gli screening e variano evidentemente a seconda della tipologia di animale ma anche della fascia d’età. Devo dire che la cosa più interessante che ho registrato in questi ultimi anni è che i proprietari sono assolutamente pronti ad offerte di prevenzione. Sono infatti abituati in questi termini a ragionare sul loro stessi e quindi capiscono molto bene quando li accompagniamo ad estendere questo approccio, perché oramai il pet è a tutti gli effetti un membro della famiglia”.

Leggi anche: — ANTIPARASSITARI NEI CANI: QUANDO INIZIARE E COME AGISCONO? I CONSIGLI DEL VETERINARIO

Missione del polo veterinario: educare (anche) i padroni

Rilevanza centrale per Ca’ Zampa e tutti i professionisti che vi lavorano ricopre l’awareness del proprietario: “Noi come Ca’ Zampa facciamo in modo che il proprietario possa avere tutti gli strumenti conoscitivi per poter rispettare il proprio animale e diventare consapevole da questo punto di vista. Credo che debba essere una delle missioni del veterinario: in altre parole se il proprietario ha bisogno di un’indicazione legata al proprio pet, innanzitutto ha il veterinario a cui rivolgersi”.

I centri Ca’ Zampa mantengono stretti rapporti con associazioni del settore nell’ottica di fornire informazioni e strumenti concreti per gestire al meglio il rapporto col pet. “Questo è un impegno che tutti i soggetti presenti nella cosiddetta Pet Economy devono portare avanti – ha spiegato ancora Giovanna Salza –. Attraverso il Magazine sul nostro sito, aggiorniamo costantemente su quelli che sono i consigli e le raccomandazioni da parte degli esperti su come occuparsi del proprio utente, senza contare che ci sono associazioni straordinarie sul territorio”.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione