I principi che guidano la nostra organizzazione nella gestione delle attività aziendali

Nei principi che guidano la nostra organizzazione nella gestione delle attività aziendali, Ca’ Zampa trova ispirazione nei valori fondamentali della correttezza, integrità, trasparenza, affidabilità, sostenibilità e responsabilità. Questi valori non solo definiscono il nostro modo di operare, ma fungono altresì da catalizzatori di un vantaggio competitivo tangibile, poiché l’adesione di tali principi permea trasversalmente ogni ambito delle nostre operazioni aziendali

Contesto normativo

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti – tra cui le società di capitali – per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.

L’adozione del modello organizzativo

Ca’ Zampa si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) quale sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo, finalizzato alla mitigazione del rischio di possibili comportamenti illeciti adottati dal personale, dai quali potrebbe discendere la responsabilità amministrativa della Società secondo quanto disposto Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, mediante l’individuazione delle Attività Sensibili e la formalizzazione dei presidi di controllo esistenti all’interno dell’azienda.

Il Modello è costituito da una Parte Generale e da una Parte Speciale. Nella Parte Generale vengono descritti, declinandoli nella specifica realtà aziendale di Ca’ Zampa, i contenuti esplicitamente richiesti dal D. Lgs. 231/2001, (es. la norma, la governance della Società, l’Organismo di Vigilanza, le attività di formazione/informazione, il sistema sanzionatorio, etc.) nonché il sistema integrato di controllo interno e gestione dei rischi della società (es. processo di risk management integrato, Sistema Normativo Aziendale, Politiche di Gruppo, Sistema di Governo Societario). Nella Parte Speciale, composta da 13 Protocolli, sono delineati i principi di comportamento generali e specifici per prevenire ed impedire la commissione dei reati.

Le Società del Gruppo si impegnano a promuovere una cultura aziendale incentrata sul costante miglioramento delle prestazioni, attraverso l’utilizzo responsabile delle risorse e un’impronta di responsabilità sociale. A questo scopo, hanno deciso di adottare il Codice Etico al fine di definire le regole e i principi guida che informano i comportamenti interni e le relazioni esterne.

Per Ca’ Zampa, l’adozione di un codice etico rappresenta un fondamentale impegno verso la tutela degli animali e la promozione del loro benessere, perchè, non solo definisce i principi morali e i valori fondamentali che guidano le azioni dell’organizzazione, ma costituisce anche un punto di riferimento per tutti coloro che collaborano con essa. Attraverso il rispetto del Codice Etico, Ca’ Zampa si impegna a garantire che tutte le sue attività siano condotte nel rispetto degli animali, promuovendo la loro salute, sicurezza e felicità. Inoltre, testimonia ulteriormente l’impegno dell’organizzazione nei confronti della trasparenza, dell’integrità e della responsabilità sociale, dimostrando così il suo ruolo di leader nel settore della protezione degli animali.

Nel Modello 231 di Ca’ Zampa assumono inoltre un rilievo significativo le tematiche della sostenibilità, in linea con l’attuale indirizzo strategico della Società e in considerazione delle correlazioni e sinergie presenti tra le stesse e il Decreto 231. Il Modello 231 costituisce uno strumento che, attraverso l’individuazione di specifici presidi di controllo, che permettono di prevenire la commissione dei reati riconducibili al Decreto 231, contribuisce altresì a supportare la Società nella realizzazione dei temi materiali definiti dalla stessa nell’ambito degli 8 Pilastri di Sostenibilità che concorrono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Parte Generale

Codice Etico