Ca’ Zampa, in coerenza con le disposizioni regolamentari, ha definito un sistema interno volto a consentire la segnalazione (whistleblowing) da parte di soggetti interni/esterni di atti o fatti che possono costituire una violazione delle norme nazionali e/o europee, applicabili all’attività svolta dalla società, garantendo nel contempo la riservatezza dei dati personali del segnalante, del presunto responsabile della violazione e di ulteriori soggetti menzionati nonché tutelando il segnalante da condotte ritorsive e/o discriminatorie.

La segnalazione deve contenere una circostanziata descrizione della violazione con indicazione, ove possibile, delle regole che si considerano violate e di ogni ulteriore informazione utile a condurre l’accertamento sui fatti contestati nonché un riferimento email funzionale all’invio della conferma di ricezione della segnalazione e del codice univoco necessario per monitorarne lo stato di avanzamento della lavorazione sul tool web. In particolare per violazione si intende qualunque:

  • condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001;
  • illeciti amministratavi, contabili, civili (ivi inclusi ambiti attinente al diritto del lavoro, parità di genere, discriminazione sul luogo di lavoro, etc.) penali nei settori che non rientrano negli ambiti sotto riportati;
  • illeciti che rientrano nell’ambito della normativa europea o nazionale nei seguenti ambiti: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità del prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza; delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni che riguardano il mercato interno, compresa la violazione della norma dell’unione in materia di concorrenza e di aiuti di Stato nonché le violazioni riguardanti il mercato interno connesse ad atti che violano le norme in materia di imposta sulle società o i meccanismi il cui fine è ottenere un vantaggio fiscale che vanifica l’oggetto o la finalità della normativa applicabile in materia di imposta sulle società;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione nei settori sopra indicati.

Inviare una segnalazione tramite canali interni

È possibile segnalare una violazione:

Tempi di risposta

Il Responsabile Whistleblowing con il supporto del tool web invierà:

  • entro 7 giorni dalla data di segnalazione una conferma di ricezione della stessa;
  • entro 3 mesi dalla data di conferma della ricezione della segnalazione l’esito degli accertamenti condotti.

I suddetti canali non possono essere utilizzati per trasmettere un reclamo relativo a servizi inerenti le attività medico veterinarie.

Procedura di Whistleblowing