La salute e il benessere del nostro pet passa inevitabilmente anche dall’alimentazione: il proprietario di Fuffy sa bene, infatti, che sono molti i cibi pericolosi per i gatti e che cambiare abitudini alimentari repentinamente potrebbe portare a disturbi gastrici importanti e significativi. Ecco allora una lista di 10 cibi che dovresti evitare di dare al tuo gatto:

1. Cioccolato

Il cioccolato contiene teobromina, una sostanza dannosa per il cuore e il sistema nervoso del gatto, così come del cane. L’ingestione di cacao e cioccolato può causare vomito, accelerazione del battito cardiaco e, in casi gravi, tremori o convulsioni. Anche una quantità relativamente piccola di cioccolato può essere letale per un felino di dimensioni medie.

2. Avocado

Oltre al fatto che l’avocado è ricco di grassi, questo frutto esotico sempre più diffuso anche da noi contiene una tossina chiamata persina che può essere piuttosto pericolosa. Nel caso in cui mangi avocado, infatti, il gatto può andare incontro a sintomi come anoressia, vomito, diarrea, ipersalivazione, depressione, difficoltà respiratorie e disturbi cardiaci.

3. Uva

L’uva, sia fresca che passa, è tossica per i gatti e può causare insufficienza renale molto grave. Gli effetti dell’ingestione di uva includono depressione, diarrea, vomito, sete eccessiva e inappetenza. La causa esatta di questa tossicità negli gatti non è stata ancora identificata, tuttavia – considerata l’importanza degli effetti – meglio non far avvicinare Fuffy all’uva.

4. Patata cruda

Le patate crude contengono ossalato di calcio, che può accumularsi sotto forma di cristalli nelle vie urinarie del gatto, causando problemi urinari molto significativi. Molto pericolosa anche la presenza di solanina, una tossina che i gatti non metabolizzano e che provoca danni all’apparato digerente, tachicardia, tremori e irrequietezza. L’ingestione di patate crude, in generale può provocare stitichezza, diarrea, vomito e persino ipersalivazione.

5. Latte

Contrariamente alla credenza comune, molti gatti non tollerano più il latte dopo lo svezzamento perché la maggior parte dei gatti adulti perde la capacità di digerire il lattosio, il principale zucchero del latte. Ciò si traduce nella comparsa di sintomi come vomito e diarrea.

Cibi tossici per i felini: facciamo molta attenzione

6. Pesce crudo

Il pesce crudo può causare carenza di vitamina B1 (tiamina) nei gatti, portando a sintomi neurologici – come problemi motori – e gastrointestinali, come vomito. La carenza grave di tiamina può diventare letale se non trattata. Cuocere leggermente il pesce prima di darlo al gatto è essenziale per il suo benessere

7. Aglio, cipolla e scalogno

Gli alimenti della famiglia dell’allium, come aglio, cipolla e scalogno, contengono composti solforati che hanno la capacità di distruggere i globuli rossi del felino, causando grave anemia. Evitiamo di dar loro pasti che contengono queste sostanze: gli effetti negativi si manifestano in 1 o 2 giorni con sintomi come stanchezza, difficoltà respiratorie e urine torve.

8. Noccioli e semi della frutta

I semi e i noccioli della frutta contengono acido cianidrico, che, se ingerito dal gatto, può ostacolare l’ossigenazione delle cellule, provocando problemi seri tra cui difficoltà respiratorie, confusione, pupille dilatate e mucose rosse. Facciamo attenzione e siamo sempre vigili.

9. Tè e caffè

Tra i cibi pericolosi per i gatti annoveriamo sicuramente tè e caffè perché contengono caffeina, altamente tossica per i gatti. L’ingestione di queste sostanze può infatti causare vomito, diarrea, convulsioni e febbre.

10. Uovo crudo e albume

L’albume dell’uovo contiene avidina, che è in grado di interferire con l’assorbimento della biotina (vitamina B8) nel corpo del gatto. Questa vitamina è essenziale per la salute della pelle, del pelo e delle mucose. Se desiderate dargli l’uovo, che sia solo occasionalmente e del tutto cotto.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione