Un cane felice e spensierato in casa si traduce senza alcun dubbio in un’atmosfera di serenità generale, ma come possiamo essere sicuri che il pet si senta amato da noi? Beh, il linguaggio canino che il nostro pelosetto usa per dirci che ci vuole bene e che è contento può essere interpretato attraverso una serie di segnali che, per gli esperti di comportamento animale, sono chiari e inequivocabili.

Il cane gioca con te? Felice come una Pasqua

Un cane giocoso è un cane felice, senza alcun dubbio: d’altronde l’entusiasmo che Fido mostra nel momento del gioco, dello svago e dello scherzo – che sia con il proprietario o con altri cani –  è una indicazione chiara di gioia e serenità, spensieratezza e benessere.

Occhio… allo sguardo: cosa rivela

Lo sguardo è un indicatore importante nell’intercettare una connessione più o meno profonda e amorevole con il tuo cane, spesso accompagnato dal battito frequente delle palpebre. Il contatto visivo tra cane e proprietario contribuisce infatti a consolidare il legame affettivo e a trasmettere comfort, sicurezza e tranquillità.

Coccole, che passione!

Le coccole del tuo cane sono enormi manifestazioni d’amore e fiducia. Quando si ranicchia accanto a te non solo esprime il suo affetto, ma contribuisce anche a uno scambio reciproco di ossitocina, l’ormone del benessere che induce emozioni positive e contribuisce a rafforzare il legame pet-padrone.

Il cane fa gli “zoomies”? È molto felice

Gli “zoomies” sono scatti di energia estemporanei, spesso causati da euforia, eccitazione e incontenibile felicità. Se il tuo pelosetto corre per casa a velocità vertiginosa, ti fa qualche “assalto” dolcissimo senza alcun preavviso, beh è davvero felice di vederti e di trascorrere un po’ di tempo insieme.

Cane con zampe all’aria

Il comportamento del nostro amico a quattro zampe rivela molto di più di quanto non possiamo immaginare: se Fido trascorre la maggior parte del tempo sdraiato con le zampe all’aria, significa che si sente rilassato e dunque sicuro nell’ambiente in cui si trova.

Il tuo cane ti segue ovunque? Ti adora

La costante presenza del tuo cane, che ti segue ovunque tu vada, non è solo una dimostrazione di affetto, ma anche di profonda fiducia nei tuoi confronti; così facendo Fido riconosce il tuo ruolo, è consapevole che hai delle responsabilità nei suoi confronti e che seguirti può portare a esperienze positive come un succulento pasto o una tranquilla passeggiata.

Cane educato = cane felice

Un cane ben educato è sinonimo di un pelosetto emotivamente soddisfatto, che non ha bisogno di altre attenzioni da ottenere facendo dispetti o rendendosi protagonista di piccoli grandi danni casalinghi, che spesso sono indice di noia, ansia, solitudine e tristezza.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione