Origini della razza

Il Volpino Italiano è una razza italiana antica, con radici che risalgono ai tempi dell’Antico Egitto. Già conosciuto – e ritratto – nel Rinascimento, nel 1965 la razza ha rischiato l’estinzione. Era utilizzato come cane da compagnia, da guardia e da caccia.

Descrizione

Questi cani hanno un corpo compatto con un mantello lungo, folto e di colore bianco. Hanno una testa a forma di cuneo con orecchie erette e occhi scuri.

Temperamento

Il Volpino Italiano, detto anche “Pomacchio” o “Volpino di Firenze” è noto per essere vivace, attivo e affettuoso. Questi cani sono intelligenti ma possono essere territoriali e avversi verso gli estranei.

Suggerimenti

Esigenze di esercizio fisico

Il Volpino Italiano è un cane vivace che richiede esercizio quotidiano. Passeggiate, giochi e tempo all’aperto sono essenziali per soddisfare le sue esigenze. La socializzazione è importante per evitare comportamenti aggressivi.

Bisogni nutrizionali

Fornire un cibo di alta qualità formulato per cani di piccola taglia. Assicurarsi che il cibo sia adeguato all’età del cane. Le porzioni dovrebbero essere controllate per evitare l’obesità, poiché i Volpini Italiani possono guadagnare peso facilmente. Di solito due pasti al giorno sono sufficienti.

Classificazione FCI
Gruppo 5
Cani spitz e di tipo primitivo
Note
Il Volpino Italiano può essere compatibile con i bambini e altri animali domestici se socializzato correttamente