Che fretta c’era, maledetta primavera? Chi soffre di allergie stagionali e più in generale chi preferisce il clima uggioso e freddo di autunno e inverno potrebbe attendere così la bella stagione: per i nostri amici a quattro zampe invece il cambio del clima significa sole, passeggiate e tanto buon umore. Andiamo però a vedere nello specifico cosa significa anche per loro la primavera.

La muta in primavera: come aiutare cani e gatti

Con l’incremento graduale delle temperature, è comune osservare nei nostri amici a quattro zampe il fenomeno della muta: si tratta di un processo naturale attraverso il quale si liberano del folto pelo invernale per prepararsi alle giornate più calde. La durata della muta varia in base alla razza e al tipo di pelo dell’animale e richiede attenzione e cure adeguate.

Cani e gatti che fanno la muta vanno spazzolati regolarmente, per aiutarli a liberarsi del pelo morto e favorire la crescita di quello più leggero. I gatti, in particolare, richiedono un’attenzione extra, poiché la loro propensione a leccarsi eccessivamente può causare la formazione di boli nell’apparato digerente, generando disagi.

Bella stagione e passeggiate più lunghe: attenzione però ai parassiti

Pulci, zecche, zanzare e pappataci possono infestare gli animali, trasmettendo malattie potenzialmente gravi. La prevenzione, sotto consiglio veterinario, diventa cruciale in questa stagione, con l’uso di antiparassitari come collarini, spot-on e spray. Malattie come la filariosi, la leishmaniosi e le infezioni trasmesse dalle zecche possono essere evitate e in alcuni casi la prevenzione è l’unica cura.

Sapevate che anche cani e gatti possono soffrire di allergie stagionali? Spesso si manifesta con dermatiti (in questo caso l’animale si gratta insistemente) ma anche con i classici starnuti. Nei cani può comparire anche l’asma. Ovviamente bisogna subito contattare il veterinario di fiducia.

In primavera, è anche opportuno adattare l’alimentazione dei nostri cani e gatti. Dopo un inverno spesso trascorso in casa, gli animali potrebbero aver accumulato peso in eccesso: via libera a una dieta più leggera e idratante e ovviamente a tanto movimento.

Primavera, stagione degli amori…

Oltre agli aspetti fisici, la primavera può influire sull’umore e sugli ormoni dei nostri amici a quattro zampe. Gli animali non sterilizzati possono sperimentare cambiamenti comportamentali legati al periodo degli amori.

È importante prestare attenzione e mostrare pazienza durante questo periodo, adattandosi ai possibili cambiamenti di routine e comportamento degli animali.

E’ sempre necessario rivolgersi al veterinario se vediamo cambiamenti drastici nell’umore, nel comportamento o nell’appetito dei nostri amici a quattro zampe.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • PUGLIA
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione