Offer Zeira
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma, ha discusso una tesi sperimentale sull’impiego dei glicosaminoglicani nelle patologie articolari del cane. Ha proseguito la propria formazione come internista presso la clinica chirurgica veterinaria dell’ateneo parmense (1991-1992) e, successivamente, ha conseguito un dottorato di ricerca in ortopedia degli animali domestici presso la stessa struttura (1992-1996), con una tesi sulle tecniche di nucleotomia spinale percutanea nel cane.
Fin dall’inizio della sua carriera ha concentrato il proprio impegno nell’ambito dell’ortopedia e della neurochirurgia. Dal 1996 è Direttore della Clinica Veterinaria Via Emilia a Sordio (Lodi), dove si occupa di chirurgia generale e offre consulenze specialistiche in neurologia, neurochirurgia e diagnostica per immagini.
Dal 1999 al 2006 ha ricoperto il ruolo di professore a contratto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino, titolare del corso di Medicina Operatoria e Radiologia Veterinaria.
Nel 2001 ha fondato, insieme alla Dott.ssa Helen Giuliano, un gruppo di ricerca dedicato all’utilizzo dell’ossigeno-ozonoterapia nelle neuropatie canine e nella fisioterapia dei pazienti neurolesi. Nello stesso anno ha iniziato a offrire consulenze in neurologia e ortopedia anche per animali selvatici, collaborando con diversi centri in tutta Italia.
Dal 2003 si dedica inoltre alla ricerca e all’insegnamento sull’uso del laser in chirurgia e terapia, con particolare riferimento a neurologia, neurochirurgia e riabilitazione. Nello stesso periodo (2003–2006) ha coordinato un gruppo di ricerca internazionale sull’impiego di cellule staminali autologhe nel trattamento di cani paraplegici.
Dal 2007 al 2010 ha seguito una residency in neurologia presso l’Università di Berna, sotto la supervisione del Prof. André Jaggy.
Dal gennaio 2009 è Direttore dell’Ospedale Veterinario San Michele, dove si occupa principalmente di neurologia, neurochirurgia, medicina rigenerativa e attività di ricerca. Collabora attivamente con istituti universitari di medicina veterinaria e umana per progetti relativi alle malattie neurodegenerative, alle lesioni spinali, alla neuro-oncologia e allo sviluppo di vaccini antitumorali.