Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università Complutense di Madrid nel 1995, ha conseguito nel 1999 il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali Domestici presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2004 ha ottenuto anche il Diploma di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche, sempre presso l’ateneo bolognese.

Ha collaborato con l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie (Legnaro – PD) nell’ambito della diagnostica e della ricerca. Ha svolto attività di divulgazione scientifica e didattica nelle scuole secondarie di Bologna, con particolare attenzione alla progettazione e conduzione di laboratori di microscopia.

Presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale dell’Università di Bologna ha svolto attività di ricerca e diagnostica sulle malattie infettive e parassitarie degli animali domestici, ricoprendo il ruolo di Responsabile del Laboratorio di Istopatologia Ittica e svolgendo attività didattica nell’ambito della Parassitologia e delle Malattie Parassitarie (Dottorato di Ricerca, Post-doc, Assegni di Ricerca).

Dal 2021 è Responsabile del Laboratorio interno del Centro Veterinario Bolognese.

Laboratorio di analisi veterinaria