Il Dr. Giunio Bruto Cherubini si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa nel 1998, con una tesi sulla sindrome di Wobbler nel cane.
Ha completato il ECVN conforming residency in Neurologia e Neurochirurgia presso il Royal Veterinary College (UK), dove è successivamente rimasto in qualità di Lecturer in Neurology/Neurosurgery fino al 2007.

Nel 2004 ha ricevuto l’ECVN John Presthus Award e, nel 2006, è diventato Diplomate ECVN e BVS® Specialist in Veterinary Neurology. Dal 2008 è RCVS Recognised Specialist in Veterinary Neurology e, tra il 2010 e il 2023, ha ricoperto il ruolo di Honorary Associate Professor of Veterinary Neurology presso l’Università di Nottingham. Dal 2021 è Fellow del Royal College of Veterinary Surgeons.

Nel 2007 ha fondato il servizio di neurologia e neurochirurgia presso il Dick White Referrals, uno dei più avanzati ospedali veterinari del Regno Unito e d’Europa, sviluppandolo fino a farlo diventare un centro di riferimento internazionale per la neurologia veterinaria. Oltre all’attività clinica, è stato responsabile del ECVN Residency Program, contribuendo alla formazione di otto Diplomates ECVN.

Autore di oltre 90 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, è relatore regolare in congressi nazionali e internazionali.
È membro fondatore della Society of Veterinary Neurosurgery e membro attivo dell’European College of Veterinary Neurology. È inoltre accettato come membro della British Society of Neurological Surgeons e della Società Italiana di Neurochirurgia.

Dal 2024 è Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Lucca e, dal 2025, Consigliere Nazionale FNOVI.

Neurologia, Neurochirurgia