Claudio Brovida
Claudio Brovida si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino, per poi conseguire il Dottorato di Ricerca in Scienze Veterinarie presso la Facoltà di Padova. Si occupa da sempre della clinica dei piccoli animali, con un particolare interesse per la medicina interna e, in modo specifico, per la nefrologia e l’urologia.
Nel 1992 ha fondato l’Ospedale per Animali da Compagnia Anubi di Moncalieri, dove nel 1996 ha avviato un centro di emodialisi per piccoli animali, trasformato nel 2014 in una moderna unità di terapia extracorporea.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste e testi specialistici nazionali e internazionali, è anche relatore attivo in congressi di rilevanza sia italiana che internazionale. Ha ricoperto importanti incarichi associativi: è stato Presidente dell’Associazione Italiana Veterinari per Piccoli Animali (AIVPA), della Società Europea di Nefrologia e Urologia Veterinaria (ESVNU) e della World Small Animal Veterinary Association (WSAVA). Ha inoltre fatto parte del WSAVA Renal Standardisation Clinical Study Group.
È attualmente Board Member della Renal Interest Society (IRIS), di cui è stato Presidente dal 2016 al 2018. Nel 2016 ha ottenuto il “Certificate of Achievement in Hemodialysis” al termine del corso specialistico organizzato dall’Accademia di Emodialisi della Facoltà di Davis, in California.
Attualmente esercita la professione presso l’ Ospedale Veterinario Anubi continuando a offrire un contributo rilevante nel campo della terapia extracorporea nei piccoli animali.