Andrea Alpino
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna nel 2010 con votazione 108/110, con una tesi intitolata “Otite Esterna nei Piccoli Animali: Diagnosi e Terapia”.
Tra novembre 2010 e marzo 2011 ha operato come laureato frequentatore presso il Servizio di Chirurgia e l’Ospedale Didattico Veterinario. Nel 2011 ha svolto uno stage formativo in Pronto Soccorso e Terapia Intensiva presso il Centro Veterinario Bolognese, sotto la supervisione del Dott. Giovanni Semprini, ed è stato impegnato tra settembre e dicembre dello stesso anno nelle attività di terapia intensiva (ICU), pronto soccorso e ambulatorio presso la stessa struttura.
Tra gennaio 2012 e dicembre 2013, previa assegnazione tramite concorso, ha prestato servizio presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel servizio di Pronto Soccorso, Accettazione e Ricovero per piccoli animali, con il ruolo di turnista in Pronto Soccorso e Terapia Intensiva.
Dal gennaio 2014 è Responsabile del Servizio di Terapia Intensiva (ICU – Intensive Care Unit) e Pronto Soccorso presso il Centro Veterinario Bolognese.
Socio SIMUTIV (Società Italiana di Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva Veterinaria), dal 2015 è autore e coautore di diverse comunicazioni in ambito di medicina d’urgenza presentate in società scientifiche e congressi nazionali e internazionali.