La razza Sphynx ha avuto origine in Canada negli anni ’60. Sebbene siano noti come gatti senza pelo, gli Sphynx hanno in realtà un sottile strato di pelliccia che li rende morbidi al tatto. La mutazione genetica che causa l’assenza di pelliccia è stata introdotta tramite incroci selettivi.
Lo Sphynx è un gatto di taglia media a grande, con un corpo muscoloso e snello. La caratteristica più evidente di questa razza è l’assenza di pelliccia, con la pelle a vista che può variare in colorazione e texture. Ha una testa a forma di cuneo, orecchie grandi e occhi espressivi.
Lo Sphynx è noto per il suo temperamento amichevole, curioso e affettuoso. È un gatto molto socievole che ama stare in compagnia delle persone ed è anche giocoso e intelligente. Può essere addestrato a svolgere trucchi e interagire con i suoi proprietari.
Esigenze di cura e igiene
Nonostante l’assenza di pelliccia, la pelle dello Sphynx ha bisogno di cure adeguate. È importante pulirla regolarmente con un panno umido per rimuovere l’accumulo di olio e prevenire infezioni. Proteggili, inoltre, dal freddo, in quanto sono più sensibili alle basse temperature.