Origini della razza

La razza Scottish Fold ha avuto origine in Scozia negli anni ’60, selezionata per la sua caratteristica distintiva ovvero le orecchie piegate in avanti e verso il basso. Le prime mutazioni genetiche che causano le orecchie piegate sono state osservate in una gatta randagia di nome Susie.

Descrizione

Lo Scottish Fold è un gatto di taglia media a grande, con un corpo solido e muscoloso. La caratteristica distintiva di questa razza sono le orecchie piegate in avanti e verso il basso, che conferiscono loro un aspetto unico. Hanno una testa rotonda e occhi grandi e dolci mentre il loro mantello può essere corto o semi-lungo, con una vasta gamma di colori e pattern.

Temperamento

Lo Scottish Fold è noto per il suo temperamento dolce, affettuoso e giocoso. Sono gatti molto socievoli e si legano profondamente con la loro famiglia. Sono generalmente adattabili e si adattano bene a diversi ambienti e stili di vita.

Suggerimenti

Esigenze di cura e igiene

Il mantello del Scottish Fold richiede una spazzolatura regolare per rimuovere i peli morti e mantenere il pelo in buone condizioni. È anche importante prestare attenzione all’igiene dentale e alle unghie, tagliandole regolarmente.

Note
Il gatto Scottish Fold non è considerato una razza ipoallergenica. Produce normalmente gli allergeni presenti nel pelo dei gatti e nella loro saliva, quindi potrebbe non essere adatto a persone con allergie.