Origini della razza

Il Ragdoll ha origini negli Stati Uniti ed è stato sviluppato da un allevatore nel corso degli anni ’60. Il nome Ragdoll deriva dal fatto che questi gatti tendono a rilassarsi e rilassare i muscoli quando vengono presi in braccio, dando l’impressione di essere una bambola di pezza.

Descrizione

Il Ragdoll è un gatto di taglia grande e pesante, con un corpo muscoloso e ben proporzionato. Ha una testa a forma di cuneo, con orecchie grandi e occhi grandi e dolci. Il suo mantello è semi-lungo e setoso, con colorazioni e motivi diversi, tra cui il classico seal point.

Temperamento

Il Ragdoll è noto per il suo temperamento dolce, tranquillo e affettuoso. È un gatto molto socievole e ama trascorrere il tempo con la sua famiglia. È generalmente docile e tollerante, adattandosi bene anche a famiglie con bambini e ad altri animali domestici.

Suggerimenti

Esigenze di cura e igiene

Il mantello del Ragdoll richiede una spazzolatura regolare per prevenire la formazione di nodi e per mantenere il pelo pulito e lucido. È importante prestare attenzione all’igiene dentale e alle unghie, tagliandole regolarmente.

Note
Il Ragdoll è spesso suggerito per le persone con allergie ai felini. Anche se nessun gatto è completamente ipoallergenico, il Ragdoll produce meno sostanze allergeniche rispetto ad altre razze, rendendoli una scelta potenzialmente migliore per le persone con allergie ai gatti.