Origini della razza

L’Exotic Shorthair è una razza di gatto che ha origini negli Stati Uniti negli anni ’60. Questa razza è stata sviluppata incrociando Persiani con gatti a pelo corto, allo scopo di ottenere un gatto con l’aspetto del Persiano ma con un mantello più facile da gestire.

Descrizione

L’Exotic Shorthair è un gatto di taglia media a grande, con un corpo compatto e muscoloso. Ha una testa rotonda e larga, con una faccia schiacciata e occhi grandi e dolci. Il suo mantello è corto e denso, con una vasta gamma di colori e pattern, simile a quello del Persiano.

Temperamento

L’Exotic Shorthair è noto per il suo temperamento tranquillo, dolce e affettuoso. Sono gatti socievoli che si legano profondamente alla loro famiglia. Sono generalmente docili e adattabili, e si adattano bene a diverse situazioni e stili di vita.

Suggerimenti

Il mantello dell’Exotic Shorthair richiede una spazzolatura regolare per rimuovere i peli morti e mantenere il pelo in buone condizioni. Presta attenzione all’igiene dentale e alle unghie, tagliandole regolarmente.

Note
L'Exotic Shorthair, una variante a pelo corto del gatto Persiano, produce normalmente gli allergeni presenti nel pelo dei gatti e nella loro saliva. Pertanto, potrebbe non essere adatto a persone con allergie.
Notizie Gatto Exotic Shorthair: guida completa

leggi anche!

Speciale razze

Quando tocca a me?