La Liguria è tra le regioni con più alto rapporto di pet-pro capite. Questo quanto evidenzia la ricerca condotta da Ipsos: il 68% degli intervistati ha un pet in famiglia (il 47% un gatto e il 40% un cane), considerati per il 34% come un membro della famiglia e per il 31% come un figlio.
Destinato a crescere il numero di futuri proprietari di pet: 1 su 2 dichiara di volere un pet, con una prevalenza di dog-lovers (57%), nei prossimi 12 mesi.
Ma quali le motivazioni che trattengono nel prenderlo? Principalmente motivazioni di natura economica legati al sostenere le spese per la sua cura.
Sempre più alta lāattenzione rispetto ai temi della cura. Lā83% se ne occupa a tutto tondo, dallāalimentazione alle visite dal veterinario: il 27% dei proprietari ha dichiarato di essere disposto a spendere dalla metĆ in su del budget mensile dedicato, dimostrando la sensibilitĆ dei liguri rispetto alla tematica della prevenzione.
āUna richiesta sempre maggiore di prestazioni dedicate alla prevenzione e alla cura dei pet in Liguriaā ā racconta ai microfoni di Radio BabboleoĀ Giovanna Salza, Ceo Caā Zampa, Polo nazionale di strutture veterinarie presente sul territorio ligure con 3 strutture a Genova, Brugnato (SP) e Chiavari (GE) ā āuna progressiva umanizzazione dellāanimale domestico, che entra a tutti gli effetti a far parte della famiglia, con aspettative di cura nei loro confronti che cosƬ va ad aumentareā.