La medicina veterinaria innovativa gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento del benessere degli animali domestici, soprattutto di quelli in terza età.

Tra queste a rivestire particolare importanza è l’ozonoterapia, una tecnica di ultima generazione che si basa sulla somministrazione di una miscela di ossigeno medicale ed ozono a scopi terapeutici.

Tra i principali benefici, effetti antinfiammatori e battericidi per svariate problematiche, tra cui patologie dell’apparato muscolo-scheletrico ed infezioni. L’ambulatorio Ca’ Zampa Bonati Chiocca di Brugnato è un importante punto di riferimento nazionale dell’ozonoterapia sui pet, dove il Dr. Roberto Da Pozzo applica questo trattamento ai suoi pazienti migliorandone loro condizioni.

Tra questi c’è Lada, una cagnolina meticcia di quasi 17 anni che fino a pochi mesi fa non riusciva più a muoversi a causa dell’ernia al disco con conseguenti difficoltà nella deambulazione, fino ad arrivare ad una situazione quasi di paresi di tutta la parte posteriore. Lada è stata sottoposta a terapia infiltrativa paravertebrale del tratto lombo sacrale. Nel giro di poche settimane le condizioni del pet sono migliorate tanto da consentile di tornare a camminare.

Una storia di eccellenza veterinaria raccontata da TGR Liguria.