Quando un cucciolo di cane entra nella nostra vita, o noi entriamo nella sua, dobbiamo essere bravi ad imporci con gentile fermezza al fine di educarlo al meglio: uno dei modi più apprezzati è premiare il cane nel momento in cui reagisce positivamente alla nostra richiesta.

Premiare il cane a scopo educativo: no alle punizioni

Un po’ come con i bebè, i cagnolini di pochi mesi devono imparare ad ascoltarci e rispondere a dei comandi come “seduto”, “fermo”, “vieni qua”: semplici indicazioni comunicative piuttosto frequenti nella routine quotidiana del pet, ad esempio quando lo portiamo al parco per la consueta passeggiata!

Leggi anche: — IL TUO CANE È GELOSO? COME GESTIRE AL MEGLIO LA SITUAZIONE

Gli esperti veterinari e gli addestratori cinofili stigmatizzano metodi punitivi per educare e far crescere i cani, meglio invece il cosiddetto “premietto”, che consiste in uno snack di ricompensa. Così facendo, il pet associa la golosa gratificazione all’azione positiva appena compiuta, rafforzando la propria autostima e il rapporto stesso con il padrone che, oltre al bocconcino, elargirà ben volentieri anche coccole e carezze.

Come scegliere gli snack giusti?

Premiare il cane con del cibo – che sia, raccomandano i medici veterinari, di alto profilo nutrizionale – rappresenta uno strumento fondamentale nel processo, a volte complicato, di addestramento e educazione di Fido.

Si badi, però, che il break sfizioso non deve essere scambiato – né dal pet né dal suo proprietario – come un fuori pasto, ma semplicemente come un regalo a seguito del corretto comportamento da parte del pelosetto.

Gli snack più diffusi in commercio consistono in bastoncini, biscotti e croccantini; sono generalmente suddivisi in monoporzioni, così da risultare pratici e maneggevoli magari durante un gioco interattivo all’aria aperta, e ben bilanciati e completi con tutti i nutrienti necessari. Se ne trovano a base di pollo e manzo, verdure e frutta. Il consiglio è di privilegiare prodotti con la carne come primo ingrediente, senza coloranti o additivi chimici.

Spuntini naturali: i cibi consigliati per il benessere del cane

C’è anche la possibilità di premiare il cane con spuntini fai da te altrettanto deliziosi ed invitanti rispetto ai bocconcini già pre-confezionati. Ricchi di antiossidanti, ad esempio, i mirtilli, le mele, le fragole o le banane; zucca e carote, grazie alla buona concentrazione di beta-carotene, favoriscono il benessere gastrointestinale di Fido.

Gli snack-premio possono essere molto calorici, dunque vanno consumati con moderazione se il cane è diabetico o tende all’obesità; possono essere alternati, nell’ottica di fornire ricompensa e gratificazione quando il pet ha un comportamento corretto, con abbracci e gesti d’affetto e accompagnati da un tono di voce gentile ma – lo ricordiamo ai padroni inclini a soddisfare sempre e comunque il proprio pelosetto – vanno meritati e concessi a ragione.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • PUGLIA
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione