Portare a spasso il nostro cane è un’azione che dobbiamo compiere quotidianamente, col bello e il cattivo tempo, ma soprattutto sempre in totale sicurezza: dunque scegliere la pettorina perfetta per Fido non è affatto un gioco da ragazzi. Considerando il fatto che il mercato offre numerose tipologie e varianti, è bene sapere cos’è meglio per il nostro pelosetto e la sua incolumità.

Pettorina per il cane: occhio alle misure

La prima regola nella scelta di una pettorina è prendere le misure del tuo cane: in particolare serve sapere la circonferenza del collo e del petto affinché il guinzaglio non sia troppo stretto o al contrario troppo largo. Ricordiamo infatti che una pettorina ben aderente dovrebbe consentire al pet di respirare comodamente e muoversi agilmente.

Stili e forme della pettorina

Ai più indecisi non farà piacere sapere che esistono diverse forme e stili di pettorine tra cui scegliere, ognuna con caratteristiche uniche. Tra gli esempi più comuni annoveriamo:

  • Pettorina a H (alla romana): questo tipo di pettorina è facile da indossare ed è adatta a tutti i tipi di cani, qualsiasi sia la loro taglia. Si posiziona intorno al collo e al petto del cane ed è considerata la migliore.
  • Pettorina Antifuga (a doppia H): studiata per cani che potrebbero spaventarsi facilmente in contesti affollati, presenta 4 chiusure superiori che fasciano l’addome.
  • Pettorina a Y (svedese): questa forma offre una distribuzione equa della pressione ed è ideale per cani di tutte le dimensioni.
  • Pettorina Step-In: richiede al cane di “entrare” al suo interno ed è una scelta popolare soprattutto per cani piccolini.
  • Pettorina posteriore: è ideale per cani con problemi cervicali o che richiedono un supporto extra, poiché si indossa attorno alle zampe posteriori.

Materiali a disposizione

La considerazione successiva, quando siamo chiamati a scegliere la pettorina perfetta per il nostro miglior amico a quattro zampe, ricade sulla durevolezza: è dunque consigliabile optare per materiali di alta qualità, come nylon resistente, neoprene o pelle. Assicuriamoci, inoltre, che le cuciture siano robuste e che anche le fibbie siano fatte bene, per evitare che si usuri prima del tempo e diventi poco sicura.

Attenzione a non dimenticare di scegliere una pettorina con cinghie o fibbie regolabili in modo da poterla adattare alle dimensioni del cane e sappiate che  le pettorine con chiusure a scatto possono rivelarsi più facili da mettere e togliere. D’altronde il comfort di Fido deve essere una priorità (sempre al fianco della sicurezza). Per questo motivo, si può pensare di comprare una  pettorina foderata con materiali morbidi per evitare o minimizzare sfregamenti o irritazioni. Inoltre il mercato offre anche pettorine con imbottiture extra, consigliate per cani a pelo corto.

Visibilità e comfort: due fattori chiave nella scelta della pettorina

Nell’ottica di non risparmiare sull’incolumità del pet, meglio cercare una pettorina con elementi riflettenti o luci al LED per aumentare la visibilità durante le passeggiate serali. Infine suggeriamo di non dimenticare l’indole del vostro cane o il grado di educazione: se tende a tirare o ha una personalità vivace e grintosa, meglio optare per una pettorina anti-tiro o una pettorina con un punto di aggancio frontale per il guinzaglio… In caso di dubbi, potete rivolgervi al veterinario di fiducia che saprà indicarvi al meglio.

Se il cane si sfila la pettorina?

Può capitare, per diverse ragioni, che i cani si tolgano da soli la pettorina, cerchino di divincolarsi o – soprattutto i cuccioli – si blocchino: in questi casi non vanno tirati in avanti o strattonati, anzi è molto sconsigliato dal punto di vista educativo. Attenzione, dunque, a gestire questi momenti di tensione sempre nel rispetto delle esigenze e del benessere del pet.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione