Michele Massoni
Si laurea nel 2006 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari, con una tesi incentrata sul ruolo protettivo del testosterone nei confronti dei danni neuronali causati dall’iperglicemia. Dopo la laurea, svolge un tirocinio presso il Centro di recupero e allevamento fauna selvatica dell’Ente Foreste della Sardegna.
Prosegue la sua formazione professionale con quattro anni di esperienza in strutture veterinarie H24 nella provincia di Cagliari, dove si occupa prevalentemente di medicina d’urgenza e dermatologia. Successivamente entra a far parte dello staff dell’Ospedale Anubi di Moncalieri, dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Sanitario.
Le sue principali aree di interesse sono la medicina d’urgenza e la terapia intensiva. Nel 2016 ha conseguito il General Practitioner Certificate in Emergency Medicine & Surgery (GPCert EM&S) rilasciato da ISVPS. Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di aggiornamento, sia nazionali che internazionali, dedicati alla medicina d’urgenza e alla terapia intensiva, ed è stato relatore in diversi eventi scientifici, anche in ambito universitario.
È socio di SCIVAC, SIMUTIV (Società Italiana di Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva Veterinaria), UNISVET, AIVPA, VECCS (Veterinary Emergency and Critical Care Society) ed EVECCS (European Veterinary Emergency and Critical Care Society).