Non è inusuale che un gatto miagoli troppo, o comunque più di quanto non faccia abitualmente. Nel momento in cui il miagolio diventa insistente o eccessivo, il proprietario deve certamente porsi qualche domanda e soprattutto capire se è il caso di preoccuparsi.

Effettivamente, questo comportamento può destare ansia e turbamento, ma bisogna sapersi prendere cura del proprio pet in qualsiasi situazione e il primo passo resta consultare il proprio veterinario di fiducia.

Perché il gatto miagola e cosa vuole dirci?

I miagolii dei gatti sono una forma di comunicazione diretta, che assume diversi significati: loro parlano con noi emettendo questi suoni e possono dirci “ciao” attraverso un verso acuto e breve, o “sono triste” se il miagolio è più basso. Generalmente li associamo a stati d’animo positivi, come l’affetto o l’entusiasmo durante il gioco, ma se diventano troppo intensi, queste parole possono indicare disagio, dolore, bisogni non soddisfatti, malattia.

Cause più frequenti per cui il gatto miagola troppo

Qualora il felino miagoli troppo e in modo prolungato, potrebbe essere eccitato o ha bisogno di sfogare il proprio istinto predatorio. Ad esempio, se un gatto nota qualcosa di interessante, come un uccellino fuori dalla finestra, può iniziare a miagolare intensamente in preparazione per la caccia.

Un’altra possibile cause è la fame: se Felix è affamato, può miagolare parecchio per richiedere cibo o attirare la nostra attenzione e farci riempire la sua ciotola. In questo caso, se al contrario ha facile e costante accesso a cibo e acqua, e nonostante ciò il pet miagola troppo, allora il motivo scatenante è un altro.

A proposito di richiesta di attenzioni, il miagolio può anche dipendere da mancanza di affetto. I nostri pelosetti, infatti, comunicano il loro desiderio di interazione, vicinanza con il proprietario e voglia di coccole con i loro versi.

Quando un gatto miagola tanto, come un neonato piange ininterrottamente, è legittimo pensare che sia stressato o stia male. In caso il miagolio infinito sia accompagnato da sintomi di malattia, o assistiamo a comportamenti inusuali, dobbiamo portare il pelosetto dal veterinario.

D’altronde malattie, stress e vecchiaia sono tra le principali cause di miagolio eccessivo nei gatti e il professionista, una volta accertata la causa, la tratterà in modo specifico.

Quali sono le razze di gatti che miagolano di più?

Non sottovalutiamo un altro fattore a cui forse non si dà mai il giusto peso: alcune razze, come i gatti Siamesi, sono note per essere più loquaci e chiacchierone, mentre altre, come il Maine Coon e il Norvegese delle foreste, tendono a farsi sentire di meno privilegiando il silenzio.

Dunque se il nostro Maine Coon inizia, all’improvviso a emettere mugugni e lamenti e non si ferma per un tempo considerevole, certamente dobbiamo agire prima rispetto ad un padrone il cui Siamese miagola normalmente già moltissimo.

Prestare attenzione ai segnali del nostro gatto è fondamentale per garantire il suo benessere e la sua felicità e in caso di dubbi, il veterinario è il punto di riferimento principale. Prima di tutto, però, dobbiamo provvedere alle necessità primarie del pet: e non parliamo solo di acqua e cibo, ma anche di affetto e tempo di qualità da condividere.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • PUGLIA
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione
Potrebbe interessarti

leggi anche!