Una delle principali curiosità se abbiamo un cane in casa è capire come il nostro pelosetto veda il mondo, gli oggetti o noi stessi. Chissà se ha una vista più sviluppata della nostra, come percepisce forme e colori, in che modo tenere gli occhi puliti e quanto distingue dell’ambiente circostante durante la notte.
Come vedono i cani? La particolarità
Ovviamente sia i cani e che i gatti hanno un modo unico di percepire il mondo che li circonda, distinto dalla nostra visione umana, anche fisiologicamente parlando. Infatti hanno una visione binoculare estesa, con un campo visivo di circa 240 gradi, molto più largo rispetto al nostro. Questo campo visivo più ampio dipende dalla posizione degli occhi del cane, che si trovano lateralmente rispetto al muso. In questo modo la loro visione periferica è certamente migliore della nostra, ma, al contrario rispetto a noi, percepiscono un oggetto solo se si trova a una distanza di 40 centimetri.
La visione da vicino può considerarsi non particolarmente sviluppata di notte quando la mancanza di luce rende ancor più difficile mettere a fuoco e identificare oggetti tutto sommato prossimi al pet. Hanno invece una buona capacità visiva da lontano sia in notturna sia con il soggetto in movimento. Un esempio semplice e pratico: quanto è bravo il vostro cane ad afferrare una pallina che gli lanciate anche all’improvviso?
I cani li vedono i colori?
Sfatiamo poi un mito su Fido: il cane non vede in bianco e nero ma percepisce i colori in modo meno netto e intendo rispetto a noi, Nel dettaglio i nostri amici a quattro zampe sono in grado di vedere sì a colori, ma principalmente in sfumature di grigio, giallo e blu.
La differenza principale nella percezione dei colori tra uomini e cani risiede nella struttura della retina. Mentre l’occhio umano ha tre tipi di coni per distinguere i colori rosso, verde e blu, i cani ne hanno solo due, e ciò determina una visione dicromatica. Tradotto in altre parole, i nostri vedono meglio il giallo e il blu, mentre hanno difficoltà a distinguere colori come il verde, il rosso e l’arancione.
Come pulire gli occhi dei cani?
Gli occhi sono, neanche a dirlo, uno dei sensi più importanti per i cani, quindi dobbiamo sapere come prendercene cura in modo adeguato.
In presenza di piccoli corpi estranei, come polvere, si possono usare garze imbevute di soluzione oculare fisiologica; meglio evitare l’uso di cotone o anche carta igienica che possono facilmente irritare gli occhi del cane. Congiuntivite, cherry eye o altre patologie oculari vanno immediatamente sottoposte al proprio veterinario
- EMILIA ROMAGNA
- FRIULI-VENEZIA GIULIA
- LAZIO
- LIGURIA
- LOMBARDIA
- PIEMONTE
- PUGLIA
- UMBRIA