Mentre la Giornata internazionale per rendere omaggio al gatto è fissata all’8 agosto, quella nazionale – che si festeggia in Italia e in Polonia –  ricade il 17 febbraio di ogni anno. Dedicata ai misteriosi amici a quattro zampe, questa festività ha raggiunto notorietà negli anni e celebra il mondo felino in tutte le sue sfaccettature.

Ma perché proprio il 17 febbraio? La data è legata a diverse peculiarità e caratteristiche di Felix, alcune di queste hanno a che fare con luoghi comuni e proverbi, altre a credenze antiche.

Febbraio è il mese dell’Aquario, un segno zodiacale governato da Urano, che protegge gli spiriti liberi, indipendenti e anticonvenzionali. Attributi, questi, che trovano affinità con i gatti, conosciuti per il loro senso di autodeterminazione e la loro personalità carismatica.

Intrigante, per chi ama scovare connessioni numeriche, la relazione con il numero 17: la dicitura romana (XVII) è un anagramma di “VIXI” in latino, che significa “ho vissuto”, che per alcuni si collegherebbe al concetto tradizionale delle sette vite dei gatti.

Giornata nazionale del gatto: il 17 porta fortuna

A rafforzare questa tesi, e influenzarla contemporaneamente, una serie di credenze nordiche per cui questo numero è considerato portatore di buona sorte e simboleggia la possibilità di “vivere una vita per sette volte”. Stando così le cose, il 17 febbraio sembra proprio il giorno ideale per festeggiare la vita dei nostri pelosetti.

Creature affascinanti e considerati animali ponte tra il mondo umano e quello extraterrestre, i gatti sono in grado di percepire gli ultrasuoni e anticipare eventi che i nostri sensi percepiscono più tardi. Con i loro baffi indagano l’ambiente circostante, riconoscono la presenza di ostacoli, sentono da dove spira l’aria e percepiscono cambiamenti nella pressione atmosferica o variazioni dei campi magnetici. Questa spiccata sensibilità verso l’invisibile ha spesso portato i gatti ad essere accostati ad altre creature misteriose come le streghe di Salem, o addirittura ad essere etichettati come l’incarnazione di Satana con la bolla papale di Gregorio IX nel 1223.

L’importanza di Felix nella cultura mondiale

Il peso specifico dei felini nella storia e nella cultura mondiale è elevato tanto che spesso sono stati protagonisti assoluti di spettacoli e cartoni, film e quadri: dal celebre musical “Cats” alla Disney con “Gli Aristogatti“, fino ai classici come “Tom e Jerry” e il successo animato “44 gatti“. Pellicole e libri dedicati ai felini, come “A spasso con Bob“, raccontano storie coinvolgenti sulla speciale connessione tra uomini e gatti; mentre “Le chat noir” è stato il primo cabaret di Parigi, iconico locale di Montmartre adibito a spettacoli di teatro d’ombre e fondato nel 1881.

Nel corso dei secoli, i gatti – con il loro mistero – hanno conquistato poeti, artisti e scienziati. Nomi illustri come Margherita Hack, Freddie Mercury, Doris Lessing, David Bowie e – arrivando ai giorni nostri – Taylor Swift sono solo alcuni degli appassionati amanti dei pelosetti con le vibrisse.

Per la Giornata nazionale del gatto sono previste in tutta Italia iniziative ad hoc, mostre di arte e fotografia, incontri per sensibilizzare alla tutela dei nostri amici a quattro zampe, soprattutto coloro che vivono nelle colonie e per invitare all’adozione di gattini randagi o abbandonati.

Stando ai dati Censis del 2019, l’Italia è il paese europeo con il maggior numero assoluto di animali domestici: parliamo di 32 milioni di pet tra uccelli, piccoli mammiferi come conigli e criceti, rettili, pesci, cani e gatti (7,5 milioni).

Un numero impressionante, dietro cui – tuttavia – si cela una riflessione importante: in aumento, infatti, sono gli abbandoni, soprattutto di cani e gatti e in procinto dell’estate. Per questo motivo, la Giornata nazionale del gatto, e quella mondiale sia di Felix (8 agosto) che di Fido (26 agosto) siano l’occasione per tutelare a pieno i nostri amici animali.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • PUGLIA
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione
Potrebbe interessarti

leggi anche!