Il mal di testa non affligge soltanto l’uomo, talvolta colpisce anche il cane ed è fastidioso nello stesso modo manifestandosi con una serie di sintomi e campanelli d’allarme comuni, ma che non dovremmo mai sottovalutare.
Emicrania nel cane: i segnali a cui prestare attenzione
I nostri amici pelosetti non possono comunicare verbalmente il loro disagio, ma ci sono segnali che indicano che qualcosa non va e che si tratta con tutta probabilità di emicrania.
Tra i sintomi più diffusi in presenza di mal di testa nel cane riportiamo:
- Comportamento anomalo: Il pet potrebbe adottare comportamenti insoliti, come diventare aggressivo, depresso o più reattivo del normale rispetto a stimoli minimi.
- Mancanza di energia: se Fido appare meno attivo del solito e sembra essere stanco e con poca energia, è certamente un segnale di malessere.
- Sensibilità sensoriale maggiore: alcuni cani possono diventare più sensibili alla luce, ai suoni o alle vibrazioni quando hanno mal di testa.
- Perdita di appetito: la nausea è un sintomo comune nei cani con mal di testa, il che può portare, di conseguenza, alla mancanza di fame.
- Agitazione o riposo eccessivo: Il pet potrebbe sembrare agitato o, al contrario, più pacato e dormiglione del solito preferendo stare da solo in un luogo buio.
Cause del mal di testa nei cani
I motivi per cui insorge il mal di testa nei cani sono numerosi e molto diversi tra loro e alcune delle cause principali includono:
- Traumi cranici: si tratta di incidenti o colpi alla testa che possono avere ripercussioni importanti e generare emicrania
- Problemi dentali: come per gli umani infezioni dentali o problemi di masticazione possono essere legate ad episodi più o meno gravi o frequenti di mal di testa
- Patologie neurologiche: l’epilessia, l’emorragia, aneurismi cerebrali e altre patologie neurologiche possono certamente scatenare cefalea nel nostro pet
- Tumori cerebrali: i tumori a livello cranico rappresentano un’altra causa del dolore alla testa
- Infezioni: come per gli umani infezioni o infiammazioni del tratto respiratorio superiore o sinusali possono essere tra i motivi dell’emicrania nel pet
Rimedi per l’emicrania canina
Nel caso in cui sospettiamo che il nostro Fido soffra di mal di testa, consultiamo immediatamente un veterinario esperto che eseguirà esami diagnostici, come una risonanza magnetica o una radiografia, per identificare la causa dell’emicrania.
Detto ciò, in generale i rimedi variano a seconda del motivo del mal di testa. Alcuni dei possibili trattamenti sono:
- Farmaci: il veterinario prescrive una terapia farmacologica per alleviare il dolore e gestire i sintomi.
- Cambiamenti nella dieta: se la causa del mal di testa è legata a problemi alimentari o allergie, una modifica nella dieta è certamente raccomandata.
- Gestione dello stress: l’addestramento, l’esercizio e la regolarità nella routine possono essere utili nel ridurre la tensione e nel prevenire i mal di testa
- Ambiente confortevole: dobbiamo assicurarci di garantire a Fido un ambiente accogliente, con pochi rumori e scarsa luce quando è affetto da mal di testa. Troppi stimoli visivi e uditivi peggiorano la situazione
- EMILIA ROMAGNA
- FRIULI-VENEZIA GIULIA
- LAZIO
- LIGURIA
- LOMBARDIA
- PIEMONTE
- PUGLIA
- UMBRIA