È una delle razze più apprezzate al mondo, soprattutto per la sua piccola stazza: stiamo parlando del Chihuahua, diventato ormai il cane da compagnia per eccellenza. Sapete tuttavia proprio tutto di questa razza canina? Una delle nozioni probabilmente più note riguarda la sua origine: noto come Chihuahueño, il Chihuahua nasce infatti in Messico, nella città in cui spuntarono i primi allevamenti e da cui prende il nome (in Messico, la razza è infatti ancora chiamata Chihuahueño).

A dispetto della sua più o meno recente fama, il Chihuahua è dunque una delle razze più antiche del continente americano. Si pensa addirittura che discenda dal techichi, razza ora estinta e particolarmente amata dalla cultura Tolteca nel 9 secolo d.C. Il Chihuahua – rispetto ai suoi antenati – vanta tuttavia dimensioni più ridotte (si pensa sia dovuto a incroci con razze cinesi arrivate attraverso lo stretto di Bering).

Caratteristiche fisiche

Attualmente, il Chihuahua è famoso proprio per la sua piccola taglia (il peso ideale è compreso tra 1,5 e 3 kg). Può essere sia a pelo lungo che a pelo corto. Non è un caso che sia stato eletto il cane più piccolo del mondo e il Guinness World Record quasi sempre elegge proprio un Chihuahua come pet più minuscolo attualmente in vita sul nostro pianeta. Altre caratteristiche del Chihuahua sono la testa a mela (che fa riferimento alla forma del cranio), le orecchie dritte e una varietà di colori di numero maggiore rispetto a quella di altre razze canine.

Il carattere del Chihuahua

Se le sue piccole dimensioni fanno pensare a un perfetto cane da compagnia, va sottolineato che il Chihuahua è tutt’altro che un cane debole. La personalità di questa razza può essere infatti molto determinata e intelligente. Per gli standard della FCI, è considerato intolre un cane astuto e coraggioso, spesso non consapevole della propria mole. Nonostante la sua forte personalità, va detto tuttavia che il Chihuahua è una razza che richiede molte cure. È vittima facilmente di stress e – come avranno notato i suoi padroni – tende a tremare molto, da qui la popolarità dei cappottini in inverno.

Di fatto, questa razza ha un metabolismo molto rapido e ciò la rende molto sensibile al freddo. Un’altra particolarità è inoltre il fatto che i cuccioli – proprio come i bambini – hanno la fontanella sul cranio che si chiude tendenzialmente quando il cane diventa adulto. È infine una delle razze più longeve al mondo: la vita media di un Chihuahua varia infatti dai 12 ai 20 anni.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • PUGLIA
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione
Potrebbe interessarti

leggi anche!