Portare i nostri cani a fare la toelettatura è certamente un momento di relax – o almeno così dovrebbe – ma rappresenta anche un’attività igienica fondamentale per Fido. D’altronde si sa, la pulizia è basilare per il benessere e la salute dei nostri pet e ogni giorno dobbiamo prendercene cura, assistiti, periodicamente, da toelettatori professionisti.
In cosa consiste la toelettatura per cani?
Spesso, infatti, i cani adorano rotolarsi nel fango, in mezzo al prato, grattarsi la schiena nei posti più impensabili con il rischio che il pelo si arruffi troppo o emani un odore poco piacevole. In questi case la toelettatura è vivamente consigliata, ma in cosa consiste rispetto al lavaggio casalingo?
Si tratta di tagliare le unghie, pulire le orecchie, gli occhi, i genitali, nonché eliminare i nodi dal pelo e lavare poi il cane utilizzando shampoo e altri prodotti specifici.
Con la premessa che gli esperti raccomandano di recarsi in toelettatura appena il ciclo di vaccinazione sia completo così da abituare i cuccioli a godersi queste coccole, per i cani dobbiamo sfatare un mito: ovvero, non esiste una frequenza precisa. Tutto, infatti, dipende dallo stile di vita, da dove vive e dal tipo di pelo.
Toelettatura per cani in base alle razze
Facciamo alcuni esempi: un maltesino vive in casa, ma esce più volte al giorno per passeggiate e bisognini, sia d’estate che d’inverno, anche con la pioggia. Ogni quanto lavarlo? La risposta è ogni volta che ne ha bisogno, anche 1 volta alla settimana. E, se occorre, è bene detergere piedini e zone intime tutti i giorni senza paura.
Un cane a pelo raso, ad esempio un pinscher, vive in casa ma esce molte volte al giorno. Tuttavia il pelo raso per sua natura si sporcherà di meno e quindi il bagnetto intero può essere fatto anche ogni 15 giorni o 1 volta al mese.
Mentre un pastore tedesco che vive in giardino e non entra mai in casa va lavato solo quando serve, indicativamente ogni due mesi; infine un amstaff che è un soggetto allergico e può avere pustoline o dermatiti, sarà soggetto a bagni dedicati e con prodotti specifici.
Come scegliere il toelettatore giusto
Va da sé che al fine di far vivere al meglio ai nostri cani il momento della toelettatura, è consigliato rivolgersi a dei professionisti che siano piuttosto empatici. Lasciamo il nostro amico a quattro zampe qualche momento solo con l’esperto di pulizia e non andiamo di fretta: in questo modo regaleremo ai nostri cuccioli qualche ora di piacevole beauty routine.
- EMILIA ROMAGNA
- FRIULI-VENEZIA GIULIA
- LAZIO
- LIGURIA
- LOMBARDIA
- PIEMONTE
- PUGLIA
- UMBRIA