Se guardiamo al bicchiere mezzo vuoto, vivere con un gatto significa avere peli sparsi in casa per 12 mesi l’anno, il divano graffiato insieme ai mobili e altra varia tappezzeria nonché la perdita quasi totale della privacy in bagno!

Ma d’altra parte, convivere con un pelosetto porta gioia e compagnia, e offre numerosi benefici per la salute fisica e mentale, rimettendoci in bolla con le nostre emozioni.

Ecco allora sei motivi (che forse non tutti conoscono) per accogliere un felino in casa nostra, partendo dai vantaggi per le nostre analisi cliniche.

1. Miglioramento della circolazione sanguigna e riduzione del rischio di malattie cardiache

Sapete che le fusa dei gatti hanno un effetto vasodilatatore? Possono cioè migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiache. Vivere con un gatto, infatti, è associato a un minor rischio di infarto, secondo alcuni studi condotti dall’Istituto Stroke dell’Università del Minnesota.

2. Vivere con un gatto fa bene alle ossa

A proposito di fusa, le frequenze sonore emesse dai gatti possono avere effetti benefici sulle ossa, simili agli ultrasuoni utilizzati in campo medico per aumentare la densità ossea e trattare disturbi muscolari e ossei.

3. Miglior qualità del sonno

La presenza di un gatto nel letto può favorire un sonno più lungo e profondo. Ancora una volta, le vibrazioni rilassanti delle fusa del gatto possono aiutare a conciliare il sonno e a ottenere un riposo migliore, come dimostrato da uno studio condotto dalla Mayo Clinic Center for Sleep Medicine.

4. Rinforzo del sistema immunitario

Tra i vantaggi del vivere con un gatto, la presenza di Felix in casa migliora il sistema immunitario, riducendo addirittura del 50% il rischio di infezioni respiratorie e allergie. La saliva del gatto, infatti, contiene proteine che aumentano naturalmente le difese immunitarie.

5. Vivere con un gatto ci dà sostegno emotivo

Passiamo ad analizzare i benefici sociali che i gatti apportano nella nostra vita: sanno essere dei compagni empatici e tranquillizzanti durante i momenti difficili, e la loro presenza – come quella dei cani – fornisce conforto emotivo, riduce il senso di solitudine e migliora dunque il benessere psicologico complessivo del proprietario.

6. Riduzione di ansia e stress

Infine sappiate che accarezzare un gatto e ascoltare il suono delle sue fusa può stimolare la produzione di ossitocina, nota come l’ormone del benessere, in grado di ridurre lo stress e l’ansia, agendo positivamente sull’umore e offrendo una sensazione di calma e tranquillità.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • PUGLIA
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione