Fido è considerato il miglior amico dell’uomo, e a ragione! È bene ricordare, infatti, i tantissimi motivi per cui vale la pena avere un cane che allieta le nostre giornate. Numerosi i benefici che ricaviamo dalla compagnia del nostro fidato amico a quattro zampe: benefici – si badi – tutti scientificamente provati, dunque fondati, e che sono strettamente legati al nostro benessere psico-fisico.

Conoscete davvero tutti i benefici che il cane ha sull’uomo?

Leggi anche: — Perché il cane abbaia troppo e quando dobbiamo preoccuparci? Tutti i motivi

Basti pensare che avere un cane ci invoglia a fare più attività fisica: dobbiamo far uscire il nostro pet per i bisognini quotidiani, per le passeggiate, le visite dal veterinario e i giochi al parco. Stando ai dati di una ricerca pubblicata sul Journal of Psychosocial Nursing and Mental Health Services, queste occasioni di movimento contribuiscono a mantenerci più in forma rispetto ai nostri coetanei che non hanno un cane.

Padroni meno stressati grazie al cane

Inoltre, i cani agiscono positivamente sul nostro umore: ci fanno ridere di più e grazie alle loro buffe smorfie e agli occhioni dolci, produciamo più ossitocina e serotonina – gli ormoni responsabili della felicità – e riduciamo contemporaneamente il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Sentendoci meglio e più felici, grazie al nostro cagnolino, siamo anche portati ad aumentare l’autostima migliorando la visione che abbiamo di noi stessi e della nostra vita.

Senza contare che avere un cane è un’occasione in più per socializzare e fare nuove amicizie, come emerge da alcuni studi portati avanti dai ricercatori dell’Università di Bristol e Liverpool, e come ci ricordano anche Rudy e Anita, i padroni degli adorabili dalmata de La carica dei 101, Peggy e Pongo!

La solitudine, infatti, aumenta il rischio di invecchiamento precoce e demenza, mentre stare in compagnia mantiene il cervello giovane e sano; si rischia inoltre molto meno di andare in depressione e anche chi soffre di ipertensione vedrà i livelli della pressione sanguigna abbassarsi nel giro di qualche mese, come rileva una ricerca dell’American Heart Association.

Insomma, i cani sono portatori sani di felicità fisica, mentale ed emotiva… Avete ancora dubbi?

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione