Un amico a quattro zampe è una presenza capace di regalare amore gratuito creando un legame speciale con il suo padrone. E questo resta qualcosa di assolutamente impagabile. Occorre, però, fare le scelte giuste a seconda degli spazi che abbiamo a disposizione, delle abitudini e anche dell’età. Ebbene sì, ci sono razze di cani che più di altre sono predisposte a fare compagnia agli anziani e che, quindi, risultano essere più adatte per i nostri nonni.

Si tratta, in generale, di quei cani dotati per natura di pazienza e spirito mite, che ben si adattano alla vita spesso sedentaria o comunque lenta di un anziano. Tra le altre caratteristiche, il cane che deve convivere con una persona di una certa età dovrebbe avere taglia piccola o media e richiedere poca attività fisica e cure. Meglio, infine, optare per un esemplare adulto evitando i cuccioli che sono superattivi e vivaci che, quindi, hanno bisogno di parecchio impegno da parte dei loro padroni.

Quali sono, allora, le razze più adatte per le persone anziane? Vediamo qualche consiglio utile

Cani di taglia piccola

Tra i cani di piccola taglia, le razze che più comunemente riescono a convivere bene con gli anziani sono Maltese, Carlino e Pechinese. Il Maltese, facile da gestire proprio per le sue dimensioni contenute, ha un carattere docile e affettuoso, perfetto per fare compagnia anche a chi conduce una vita dai ritmi pacati. Lo stesso vale per il Carlino, che ha un’indole allegra, non necessita di passeggiate lunghe all’aperto e vive bene anche in ambienti di dimensioni ridotte.

Dal muso simpatico e dalla spiccata intelligenza, il Pechinese figura tra le razze consigliare per persone anziane anche perché non richiede cure particolarmente impegnative. Stessa cosa per il Barboncino, che risulta apprezzato grazie alla sua capacità di adattamento e alla sua predisposizione per uno stile di vita tranquillo.

Cani di taglia media per anziani

Passando, poi, alle taglie medie, tra le razze da consigliare troviamo Beagle e Cocker Spaniel. Il Beagle è dotato di un temperamento allegro e socievole ed è particolarmente affettuoso nei confronti del padrone e delle persone con cui vive. Richiede una buona dose di attività fisica quotidiana ma si adegua bene alla camminata lenta degli anziani.

Infine, il Cocker Spaniel si distingue per la sua indole amichevole e docile, dote più che apprezzabile in caso di convivenza con una persona matura. A caratterizzare la razza è anche il carattere tranquillo e calmo, per cui si adatta benissimo alla vita in appartamento.

Scopri subito lo stato di salute del tuo pet Prenota una VISITA presso le nostre Cliniche
Elenco Regioni
  • EMILIA ROMAGNA
  • FRIULI-VENEZIA GIULIA
  • LAZIO
  • LIGURIA
  • LOMBARDIA
  • PIEMONTE
  • UMBRIA
Ca’ Zampa è Competenza | Qualità | Professionalità | Passione