NOVEMBRE E’ IL MESE DEL DIABETE

14/11/2020
NOVEMBRE E’ IL MESE DEL DIABETE, ANCHE A 4 ZAMPE. VIENI DA CA’ ZAMPA PER UN CONTROLLO INSIEME AL TUO AMICO ANIMALE

NOVEMBRE E’ IL MESE DEL DIABETE, ANCHE A 4 ZAMPE. VIENI DA CA’ ZAMPA PER UN CONTROLLO INSIEME AL TUO AMICO ANIMALE

Gli esperti consigliano un rapido esame di sangue e urine per capire se il proprio animale domestico ne soffre.

Il diabete mellito è una malattia che colpisce, non solo l’uomo, ma anche gli animali. In Italia sono circa 300 mila i cani e i gatti coinvolti. Come per l’uomo, il loro organismo non è in grado di produrre una quantità sufficiente di insulina per convertire il cibo in energia. L’animale domestico tende a bere di più, mangiare con maggiore frequenza, urinare spesso e perdere peso peggiorando così lo stato di salute generale e del pelo.

Sabato 14 novembre è la Giornata Mondiale del diabete: una giornata in occasione della quale  è importante informare sulla conoscenza della malattia e di conseguenza una più attenta gestione della prevenzione, attraverso una maggior attenzione all’alimentazione e allo stile di vita del proprio amico a quattro zampe.

Ca’ Zampa partecipa alla campagna nazionale  invitando i proprietari di cani e gatti a recarsi in Clinica per un esame del sangue e delle urine per verificare l’insorgenza di diabete.

Se diagnosticato, il diabete è una condizione che dura tutta la vita. Per questa ragione è bene imparare a gestirla.  È fondamentale impostare abitudini corrette per il proprietario, ma soprattutto per il cane o gatto diabetico. E’ bene seguire una routine quotidiana che comprende iniezioni di insulina, una dieta adeguata e pasti regolari, movimento e monitoraggio a casa.