IL TAGLIO COME INDICATORE DI BENESSERE
Il mantello del pet è il primo indicatore del suo benessere e del suo stato d’igiene. Quindi, è importante curarlo nella maniera corretta e seguire i consigli di un professionista.
Non dobbiamo mai dimenticare che lo scopo principale del mantello è proteggerlo dal freddo, dal caldo e dagli agenti esterni, adattandosi alle condizioni climatiche dell’ambiente nel quale vive.

IL TAGLIO NEL CENTRO CA’ ZAMPA DI ARESE
I nostri toelettatori sono formati per qualsiasi tipologia
- Taglio a forbice
- Taglio a macchina
- Taglio stripping
- Trimming
A seconda della razza e della tipologia del mantello del pet, sapranno riservargli il trattamento più adatto ed efficace (anche in base alla stagione in cui ci si trova). Nella Toelettatura Ca' Zampa di Arese, il proprietario può seguire in prima persona ogni fase del taglio del mantello del proprio animale domestico e stargli vicino, se lo desidera.
Il mantello del cane
Il mantello dei cani in alcuni casi è formato due tipi di pelo: quello di copertura, che si trova più in superficie, e il sottopelo. Quest’ultimo è più in profondità rispetto al primo ed è soggetto a muta sia in primavera sia in autunno: prepara il nostro amico a quattro zampe rispettivamente alla stagione estiva e a quella invernale. In altri casi, soprattutto nei manti ricci, non abbiamo muta ma una crescita costante, qui fondamentale il taglio per garantire il corretto mantenimento del mantello, evitare nodi e che il pelo si infeltrisca, chiudendo all’ossigenazione naturale del derma.
Il mantello del gatto
Il mantello dei gatti può avere un aspetto molto diverso, a seconda della razza e della grandezza. Ad esclusione dei gatti cosiddetti “nudi”, ovvero con pelo raso, ogni razza può essere classificata in base alla lunghezza o la tessitura del mantello. Ecco, allora, che esistono gatti a “pelo corto”, gatti a “pelo semilungo”, gatti a “pelo lungo” e gatti a pelo riccio, razze molto rare ma presenti in Italia. Il mantello dei gatti può differenziarsi anche per colore, forma e disegno. Sono, così, classificati in molte categorie: mantelli solidi, mantelli tabby, mantelli con pezzatura bianca o argentata e mantelli colorpoint.
Taglio delle unghie
A ogni trattamento, possiamo abbinare anche il taglio delle unghie dei pet: questo deve essere effettuato periodicamente, dal proprietario addestrato o da un professionista. È molto importante tagliare le unghie agli animali domestici: vivendo in casa non riescono a limarle, e rischiano di farle crescere eccessivamente e di esporsi a possibili dolori e infezioni.