FARE PREVENZIONE È ESSENZIALE
In Ca’ Zampa, l’obiettivo è il benessere del pet. Per questo, non aspettiamo che ci sia qualcosa che non va per intervenire: i nostri percorsi sono fatti per farlo stare bene ogni giorno e per individuare in modo precoce sintomi e patologie. Soprattutto quelle che sappiamo essere frequenti nelle varie specie.
I gatti, così come i cani in età adulta, possono soffrire più frequentemente di diabete; nei cuccioli le problematiche alle articolazioni sono molto ricorrenti e se intercettate in tempo evitano problemi motori in età adulta; disturbi cardiologici e fragilità delle ossa crescono con l’aumentare dell’età dei nostri pet. Con una visita e un’analisi dello stile di vita dell’animale domestico, possiamo prevenire tali patologie o intervenire in modo efficace e tempestivo qualora fossero già presenti: potrebbero infatti essere allo stadio iniziale e manifestarsi con dei sintomi impercettibili a un occhio non esperto.

Controllo Cardiologico
Abbiamo studiato un percorso per individuare disfunzioni dell’apparato cardiaco: ci permette di capire se il cuore del tuo animale domestico è in salute e d'identificare problematiche, congenite o acquisite, anche in assenza di sintomi.
Indicato per cani e gatti sopra i sette anni.
Cosa comprende:
- visita generale (esame obiettivo particolare apparato cardiocircolatorio)
- misurazione dei valori pressori
- valutazione del peso e della massa corporea
- valutazione dell’alimentazione e dell’attività fisica
- valutazione dello stato di buona salute.
Durata: 15/20 minuti.
Controllo Diabete
Con questo monitoraggio, possiamo capire se il pet soffre di una carenza d’insulina e quindi se è presente un eventuale disturbo del metabolismo dei carboidrati che spesso comporta anche dei cambiamenti di abitudini.
Indicato per cani e ai gatti che hanno più di sette anni.
Cosa comprende:
- visita generale
- test della glicemia (sangue e/o urine)
- valutazione del peso e della massa corporea
- valutazione dell’alimentazione e dell’attività fisica.
Durata: 15/20 minuti.
Controllo Ortopedico
Per dare la giusta attenzione alla salute dell’apparato muscolo-scheletrico del pet, abbiamo introdotto il controllo ortopedico.
Indicato per cani e ai gatti che hanno meno di tre anni o più di sette, e in particolare a quelli che pesano oltre i 20 kg poiché sono più predisposti a patologie ereditarie e degenerative.
Cosa comprende:
- visita generale
- misurazione dei range articolari
- valutazione del peso e della massa corporea
- valutazione dell’alimentazione e dell’attività fisica.
- referto clinico della stato di buona salute articolare.
Durata: 15/20 minuti.
Alla fine di ogni visita di controllo, consegneremo una scheda con l’anamnesi del pet, i valori raccolti nel corso della visita e una serie di raccomandazioni del veterinario relative all’alimentazione, all’attività fisica e a eventuali visite e analisi di approfondimento.