Educazione

I programmi di educazione e addestramento mettono in comunicazione l’animale con chi si prende cura di lui.

I nostri programmi di educazione e addestramento rafforzano e migliorano la relazione, e puntano a mettere in comunicazione l’animale domestico con chi si prende cura di lui

Educazione prima di tutto

Quando il cane è educato e il padrone sa come confrontarsi con lui, è più facile concentrarsi sul valore del rapporto, costruire un legame di fiducia e stare meglio insieme e con gli altri. I percorsi Ca’ Zampa spaziano dall'educazione di base a quella avanzata.

L’educazione di base ti permette di apprendere tutto ciò che ti serve per portare il tuo cane in passeggiata, farlo vivere correttamente in città e a casa. Comprende: la conduzione al guinzaglio, l’indifferenza agli stimoli, gli esercizi di controllo (“seduto”, “terra”, “resta”, “richiamo”), l’applicazione della museruola senza stress per l’animale, la gestione durante i viaggi e i trasporti.

L’educazione avanzata ti aiuta, invece, a creare un rapporto ancora più solido: avrai una più precisa consapevolezza del tuo animale, il tuo cane imparerà esercizi di controllo più articolati (“zampa”, “ruota”, “fai il morto”, “orsetto”) e sarà avviato alle discipline sportive e alle fasi di gioco.
 

educazione
Lezioni individuali

L’istruttore valuta le tue esigenze rispetto all’educazione del tuo pet e ti consiglia un percorso personalizzato di livello base o avanzato. Inoltre, interviene in caso di problemi comportamentali come ansie, atteggiamenti aggressivi e fobie generate da stimoli esterni.

Lezioni di mini-gruppo

Il tuo cane, assieme ad altri, sarà condotto in un percorso dedicato ad apprendere gli atteggiamenti e i comportamenti utili per una buona convivenza dentro e fuori casa.

Lezioni a tema

Puppy classes: primi esercizi di controllo e di stimolazione del cucciolo che ti aiutano a creare il rapporto ideale e a giocare con lui.

Senior classes: esercizi specifici che ti insegnano come metterti in relazione con il cane senior sia in termini di educazione sia per la gestione quotidiana, il gioco e le uscite.

Lezioni di correzioni comportamentali

Le lezioni di correzione risolvono ansie e fobie: tutti gli atteggiamenti aggressivi o passivi del cane generate da stimoli esterni. Ti aiutano in caso di aggressività verso persone o animali, abbaiamento insistente, stati di malessere del pet durante viaggi o situazioni sociali particolari. Ma anche in caso ci sia la necessità di un recupero comportamentale avanzato: un veterinario esperto in comportamento animale e l’istruttore cinofilo predisporranno in team un percorso in caso, ad esempio, di cani morsicatori.